salta al contenuto

Cos'è MediaLibraryOnLine


MediaLibraryOnLine è un network nazionale di sistemi bibliotecari che collaborano fra loro per selezionare, acquistare, organizzare e rendere disponibili risorse digitali sia open access che commerciali. Obiettivo del progetto è quello di facilitare il reperimento di informazioni necessarie alle vostre attività quotidiane e di migliorare la possibilità di soddisfare i vostri interessi informativi e ludici.

MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati, immagni e altro ancora.

Per accedere al portale occorre:

·         essere iscritti a una biblioteca dei sistemi bibliotecari della provincia di Bergamo o del sistema bibliotecario urbano

·        fare richiesta in biblioteca di username e password (se sei utente dei sistemi bibliotecari della provincia le credenziali di accesso sono le stesse che utilizzi per il portale www.rbbg.it, leggi qui)

·        disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici. Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a questa pagina.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio computer o dispositivo mobile.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook in formato EPUB o PDF, scaricabili secondo due modalità.Alcuni ebook sono scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. In questo caso, allo scopo di garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, l'app MLOL Reader (sia per dispositivi Android che iOS) oppure Bluefire per iPad e iPhone e Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.

Altri ebook sono scaricabili dal singolo utente ogni 14 giorni, ma restano poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati, con la possibilità di spostare il file su quanti device si desideri. In questo caso il prestito è gestito tramite Social DRM, un sistema che non impone vincoli d'uso al file limitandosi a riportare all'interno del testo dell'ebook il riferimento al sistema bibliotecario e al codice utente.

L'ebook con Social DRM può essere letto su Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, e le app MLOL Bluefire Aldiko.


Tutti gli ebook che risultino in prestito sono prenotabili. Quando l’ebook sarà nuovamente disponibile verrà inviato un avviso tramite email e dovrà essere scaricarlo entro 24 ore dalla sua ricezione.

Per saperne di più:
Guida rapida all’uso di MLOL
Domande frequenti

In caso di problemi:
Help Desk di MLOL, accessibile dal portale oppure al servizio di assistenza della RBBG: medialibrary@rbbg.it