ACCEDI
Login

"Un riconoscimento arrivato per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale." Accademia Nobel Prize

"Mensile di politica, arte, scienze", una testimonianza storica preziosissima a cavallo della Resistenza, di cui proponiamo un approfondimento attraverso le opere di alcune voci femminili: in primis Alba De Cespedes, direttrice della rivista, Sibilla Aleramo e Gianna Manzini, Ada Negri, Paola Masino, Anna Banti, Grazia Deledda, le giovani poetesse Fernanda Romagnoli, Corinna Mali, Nedda Falzolgher. Tra le scrittrici straniere tradotte su Mercurio figura Katherine Mansfield, Lila Nakou, Betty Smith, Dorothy Parker, Gabriela Mistral, Virginia Woolf.

L'assunzione di carne e derivati animali non è indispensabile e necessaria per l'uomo: la dieta vegana non ha nessuna controindicazione e può essere considerata una valida via per la salute e per il pianeta. In occasione del World Vegan Day, qui trovi tutto ciò che serve sapere sul tema, incluse alcune proposte di narrativa per adulti e ragazzi.

Mark Twain è lo pseudonimo derivato dal grido dei battellieri che scandagliavano i fondali del fiume, "segna due", cioè due braccia. Sfoglia i racconti più celebri di uno degli umoristi più chiacchierati della narrativa moderna americana.

“In Inghilterra il caffè ha sempre il gusto di un esperimento chimico” sosteneva A. Christie in una sua famosa citazione; chissà se la Regina - grande appassionata dei suoi gialli tanto da collezionare tutti i titoli dell'autrice britannica nella sua libreria privata- fosse d'accordo con lei?

IIIF è un acronimo che sta per International Image Interoperability Framework ed è un protocollo per la visualizzazione, l’annotazione, la condivisione e la manipolazione di immagini ad altissima definizione. Potremmo quasi dire che IIIF è una sorta di “web” per entrare dentro le collezioni digitali delle grandi biblioteche, dei grandi musei e dei grandi archivi internazionali.

Elizabeth Alexandra Mary, questo il nome completo dell'appena scomparsa Regina d'Inghilterra che verrà per sempre ricordata come Elisabetta II. Sua Maestà, sua Altezza Reale, sono solo alcuni degli appellativi con i quali era obbligatorio rivolgersi a lei: ma anche tanti soprannomi, tra cui Lilibet, il più noto.