salta al contenuto

Guida rapida


 
La Guida Rapida di MLOL ha cambiato aspetto e indirizzo. Segui questo link per scoprire tutte le novità!

 


 
 
GUIDA RAPIDA
all'uso 
 
 
versione del 28.09.2011

 




    2.2 Il box "Account"
   
    3.1 Come cercare
 
 
 
 
FOCUS: Free MP3 Download
   Come funziona Free MP3 Download

   Prendere in prestito o prenotare un e-book
   Trasferire un e-book in prestito



 
 
C’è una novità in biblioteca!

MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale! Le biblioteche aderenti sono ad oggi circa 2.300, con una popolazione di riferimento di oltre 10 milioni di abitanti.

Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Non solo. Alcune tipologie, come Audio e E-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.
 
 
Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti al network! (Qui, l'elenco aggiornato.)
 
  • chiedi al tuo bibliotecario un account MediaLibraryOnLine;
  • ti verrà comunicato uno Username e una Password con cui fare Login (in alcuni sistemi bibliotecari, come il CSBNO, potrai usare il tuo account OPAC standard);
  • da quel momento potrai navigare su MediaLibraryOnLine da qualunque postazione Internet.
 
 
Ora che hai un account puoi iniziare ad utilizzare MediaLibraryOnLine:
 
  • digita sul tuo browser l'indirizzo www.medialibrary.it o www.mlol.it
  • clicca su ENTRA e inserisci Username e Password (Fig. 1)
  • scegli l'Ente (cioè il tuo sistema bibliotecario. Se non compare nella lista seleziona "altro ente")
  • fai il Login e inizia la navigazione su MediaLibraryOnLine!  
     
Se non fai il Login puoi ugualmente navigare sul sito ma, in genere, non potrai consultare le risorse.
 
 

Fig.1 Home Page di MediaLibraryOnLine. 
 
 
Dopo il Login per qualsiasi difficoltà tecnica, hai a disposizione un Help Desk. Compilando il modulo, invierai richieste di assistenza in tempo reale. Prima di scrivere all'Help Desk controlla che la tua domanda non sia già inserita tra le Domande Frequenti.

Per avere ulteriori informazioni su MediaLibraryOnLine, infine, hai a disposizione la sezione INFO (in alto a sinista nel portale) dove puoi trovare la nostra Rassegna Stampa, la lista dei sistemi aderenti (Chi aderisce), i Requisi tecnici e molto altro.
 
 
Una volta autenticato, accanto al tasto LOGOUT, puoi vedere il tuo nome utente. Sotto al nome troverai anche il link “Account”, cliccandolo aprirai una finestra col riepilogo delle informazioni che ti riguardano (Fig.2) Qui, potrai verificare quali e-book in download hai in prestito e quali prenotazioni hai attivato (per maggiori dettagli, vedi: FOCUS: E-book Download, in fondo alla guida).

In alcuni casi troverai anche il link per modificare la tua password (il procedimento varia a seconda del sistema bibliotecario).
 

Fig. 2 Il box "Account"
 
 
 
Il portale generale di MediaLibraryOnLine è www.medialibrary.it. Una volta fatto il login vedrai tutti i contenuti del catalogo ma potrai accedere soltanto a quelli effettivamente acquistati dalla tua biblioteca. Se preferisci vedere solo ciò che puoi consultare utilizza il check "Media consultabili da questa postazione" che trovi nella ricerca avanzata (vedi al punto 3.2 per maggiori dettagli).
 
Per sapere quando una risorsa non è consultabile dal tuo account, entra nella scheda e verifica la presenza dell'avviso: "Non ancora disponibile presso la tua biblioteca o sistema bibliotecario". 
 
 
 
I portali personalizzati degli enti, invece, sono costruiti su misura per ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario. Facendo login direttamente dal portale personalizzato del tuo ente vedrai soltanto le risorse che puoi effettivamente consultare. Inoltre, in molti casi potrai trovare notizie e informazioni sulla tua biblioteca.  
 
 
  
 
Per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale puoi cercare item specifici oppure navigare liberamente alla scoperta di risorse di tuo interesse.

In particolare puoi:
  • Ricercare per parole chiave (rapida e avanzata)
  • Navigare per argomenti
  • Navigare per tipologie (anche usando il bottone START)
 
 
Se sai già cosa stai cercando, puoi inserire una parola chiave nel campo CERCA e cliccare VAI. In questo modo cercherai in tutta la biblioteca e potrai vedere i tuoi risultati suddivisi per tipologia di risorsa (audio, video, e-book, ecc).
 
Se inserisci nel motore di ricerca più parole ti consigliamo di utilizzare qualche accorgimento per restringere la ricerca e ottenere risultati migliori. Ad esempio, se vuoi trovare una stringa precisa puoi chiudere il testo tra virgolette doppie (ad es. "Titolo romanzo"). Oppure, se vuoi ottenere risultati che contengano tutte le parole che stai inserendo, puoi farle precedere dal segno "più" (ad es. +editore +autore). 
 
Puoi decidere anche di cercare soltanto all’interno della tipologia “E-book Download”, semplicemente selezionando il filtro che trovi subito sotto la ricerca (Fig. 3). Una volta autenticato, infine, puoi scegliere di cercare soltanto all’interno della tipologia “MP3 Download” per trovare direttamente le tracce da scaricare. (Per maggiori informazioni su "MP3 Downlaod", vedi: FOCUS: Free MP3 Downlaod)
 
 
Fig. 3 Maschera di ricerca
 
 
Su MediaLibraryOnLine hai a disposizione anche un box per la ricerca avanzata che ti consentirà di specificare tipologia, argomento, lingua e media consultabili dalla tua postazione.

All’interno di questo box troverai anche il check "Media consultabili da questa postazione" (Fig. 4). Se il check è selezionato la ricerca produrrà solo i risultati con contenuti effettivamente accessibili dall'utente/postazione che sta navigando.
 

Fig. 4 La ricerca avanzata
 
 
Anche se non hai idee precise su cosa cercare hai diversi modi per esplorare i contenuti di MediaLibraryOnLine.

Ad esempio puoi utilizzare gli argomenti che trovi nel box a scorrimento al centro dell’home page. Usa le frecce per vederli tutti e utilizzali per selezionare i temi che più ti interessano (Fig. 5). Potrai poi specificare la ricerca con i correlati.
 

Fig. 5 Il box a scorrimento degli Argomenti
 
Ad esempio:
  • Cerchi notizie di economia? Clicca su “Economia e lavoro” e scopri cosa ti possiamo offrire
  • Ti piace viaggiare? Cerca tra i contenuti di “Geografia e viaggi”
  • Sei appassionato di nuove tecnologie? Visita la sezione “Informatica e Internet”
  • Cerchi una lettura interessante? Clicca sulla nostra “Edicola” e scopri cosa ti possiamo offrire
  • Sei appassionato di musica? Visita la sezione “Arte, film, musica” e scegli tra brani blues, gospel, jazz o di musica classica
  • Sei interessato al campo pedagogico? Esplora i contenuti di “Istruzione e formazione”. 
 
Proprio come gli Argomenti, anche le Tipologie sono raccolte in un box a scorrimento che trovi nel centro della nostra home page (Fig. 6).
 

Fig. 6 Il box a scorrimento delle Tipologie
 
 
Per visualizzare l'elenco completo di tutte le Tipologie, clicca il bottone START che trovi in Home Page (Fig. 7).

Otterrai una panoramica generale delle migliaia di risorse disponibili, tra audio, e-book, quotidiani e periodici, audiolibri, video, banche dati, e-learning e immagini. Come vedremo meglio tra poco, i contenuti audio e gli e-book sono stati suddivisi in tre tipologie differenti per semplificare le operazioni di ricerca e aiutarti a trovare rapidamente quello che cerchi. 
 
 
 

Fig. 7 Panoramica generale da START
 
 
 
 
Su MediaLibraryOnLine puoi trovare una grande quantità e varietà di risorse. Nel corso del 2011 la collezione complessiva di MediaLibraryOnLine è arrivata a contare oltre 200.000 item. Dai quotidiani nazionali e internazionali agli audiolibri, fino agli e-book e gli MP3. 

Come abbiamo visto questa grande varietà di contenuti è stata organizzata in Tipologie ed Argomenti per permetterti di trovare facilmente quello che ti interessa. Queste migliaia di risorse si possono distinguere anche a seconda delle modalità di fruizione. Principalmente, infatti, le risorse che troverai nella tua biblioteca digitale sono accessibili in streaming o in downlaod:
  • Contenuti in STREAMING, sono tutte quelle risorse che puoi visualizzare direttamente dallo schermo del tuo computer;
  • Contenuti in DOWNLOAD, quelle risorse (principalmente si tratta di e-book e audio) che puoi scaricare e portare con te, ad esempio, sul tuo dispositivo mobile.
Inoltre, un altro criterio utile per classificare le risorse su MediaLibraryOnLine è la loro provenienza:
  • Contenuti COMMERCIALI, sono quelle risorse che le biblioteche acquistano da diversi editori e/o distributori
  • Contenuti OPEN, si tratta di risorse che per diverse ragioni (scadenza dei diritti d’autore, licenze speciali, ecc) sono libere da copyright e per questo liberamente fruibili da chiunque.
Su MediaLibraryOnLine selezioniamo e organizziamo le migliori risorse open access disponibili in rete e le rendiamo ricercabili attraverso il nostro sistema.

Per capire quando ti trovi di fronte ad una risorsa Open Access, entra nella scheda della singola risorsa e verifica la presenza di questo logo (Fig. 7).
 

Fig.7 Logo Collezione Open
 
 
Le risorse audio su MediaLibraryOnLine compongono una collezione varia e molto ampia. Centinaia di generi musicali, in streaming e in download, album storici di compositori classici, tracce audio, registrazioni originali e molto altro.

Le tipologie di risorse audio sono tre:
 
AUDIO OPEN
Risorse Open Access selezionate dalla rete. Tracce musicali o interi album, indicizzati da biblioteche digitali o progetti di digitalizzazione: migliaia di tracce sonore e album di compositori classici, storici audio selezionati dai portali RAI, tracce in lingua inglese dei più diversi generi musicali, radio online tra cui Virgin, BBC e tutti i canali RadioRai.
 
AUDIO STREAMING
Oltre 65.000 album musicali ascoltabili direttamente dal tuo computer. Una vastissima banca dati di musica jazz, classica, blues, rock e molto altro, attraverso cui riscoprire storici capolavori. Ma anche un vasto archivio in cui navigare alla scoperta di nuovi generi musicali.
 
MP3 DOWNLOAD
Il servizio di MediaLibraryOnLine per il download di tracce musicali. Con Free MP3 Download puoi scaricare e conservare fino a tre canzoni a settimana dall’intero catalogo Sony distribuito in Italia, 500.000 canzoni che presto verranno integrate con altri 3 milioni di tracce da etichette indipendenti italiane e internazionali. Un modo moderno, gratuito e legale per ottenere la tua musica preferita attraverso la tua biblioteca.
(Per maggiori dettagli su Free MP3 Download, vedi il FOCUS in fondo alla guida).
 
 
 
Come per le risorse audio, anche le migliaia di e-book disponibili su MediaLibraryOnLine si possono suddividere in tre tipologie:
 
E-BOOK OPEN
Oltre 30.000 e-book ad accesso aperto selezionati da progetti di digitalizzazione come Internet Archive, Progetto Gutenberg, Liber Liber, Logos Library e molti altri. Un vastissimo archivio di fiabe, racconti, letteratura straniera in lingua originale e letteratura italiana. 
 
LEGGI ONLINE
Circa 7.500 e-book in streaming dai cataloghi di tantissimi editori italiani: Morellini, Liguori, Sossella, Laterza, Guaraldi, Il Saggiatore, sono solo alcuni dei moltissimi nomi. All’interno di questa tipologia troverai tutti gli e-book fruibili direttamente dallo schermo del tuo PC. Ti basterà trovare il libro che vuoi prendere a prestito e cliccare “Leggi Online”.
 
E-BOOK DOWNLOAD
Migliaia di bestsellers e classici della letteratura italiana e straniera in prestito per 14 giorni sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile. I cataloghi digitali di Feltrinelli, Garzanti, Rizzoli, Longanesi, Guanda, Adelphi, Bompiani, Fazi Editore e molti altri, scaricabili in modo semplice e legale. 
 
 

4.3 Le altre tipologie

 
Oltre alle migliaia di risorse Audio e Ebook, su MediaLibraryOnLine puoi trovare molte altre tipologie di contenuti.
 
QUOTIDIANI E PERIODICI
Testate nazionali (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, La Stampa, ecc) e internazionali (The Guardian, The Washington Post, Le Monde, ecc) leggibili ogni giorno nella loro versione cartacea digitalizzata. Una vastissima edicola di oltre 1.700 titoli che ti permette di consultare ogni giorno, dal tuo PC, le pagine delle maggiori testate del mondo.
 
AUDIOLIBRI
Un modo nuovo e in rapida ascesa di concepire la lettura: l'audiolibro. Su MediaLibraryOnLine puoi trovare bestseller e classici della letteratura italiana e straniera letti ad alta voce da famosi attori e lettori professionisti.
 
VIDEO
Un’ampia collezione di film storici, documentari, filmati originali di eventi e manifestazioni, tutti visionabili in qualsiasi momento direttamente dal tuo portale.
 
BANCHE DATI
Una ricca raccolta di archivi che organizzano dati tematici di vario genere. Potrai effettuare ricerche e trovare numerose informazioni di natura giuridica, economica o linguistica.

E-LEARNING
Corsi di formazione online, pensati per essere seguiti direttamente al computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni.
 
IMMAGINI
Raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. Album e materiale fotografico condiviso da grandi operatori culturali come biblioteche, musei o gallerie d'arte.
 

 
 
La Guida Rapida di MLOL ha cambiato aspetto e indirizzo. Segui questo link per scoprire tutte le novità.

 
 FOCUS: Free MP3 DOWNLOAD 
 
 
Free MP3 DOWNLOAD è un modo del tutto nuovo e moderno di portare la musica in biblioteca! Un innovativo servizio di MediaLibraryOnLine che ti consente di scaricare musica attraverso la tua biblioteca in modo gratuito e legale.

Con Free MP3 DOWNLOAD ogni utente può scaricare e conservare fino a tre tracce a settimana dall’intero catalogo Sony distribuito in Italia (si tratta ad oggi di circa 500.000 canzoni). Inoltre, a breve, il catalogo musicale verrà implementato con circa 3 milioni di tracce di altre etichette indipendenti. 

Grazie alla totale assenza di protezioni sui file (DRM) le tracce scaricate resteranno tue per sempre. Con 3 tracce a settimana, 12 al mese e 144 all’anno, potrai creare un vero archivio musicale in modo facile, gratuito e legale.

Inoltre, tutte le canzoni che scaricherai attraverso Free MP3 DOWNLOAD sono in formato MP3. Un formato compatibile con tutti i sistemi operativi, che ti permette di trasferire le tue canzoni, come e quando vorrai, sulla maggior parte dei device in commercio (tablet, lettori MP3, smartphone o classici cellulari). Per gestire al meglio i file ti consigliamo di scaricare le tracce direttamente da computer e trasferirle in seguito sul tuo dispositivo mobile.

 

Come funziona “Free MP3 Download”

Con Free MP3 DOWNLOAD scaricare musica è semplice e veloce. Ogni settimana hai a disposizione tre download. Il contatore dei download viene azzerato un minuto dopo la mezzanotte di ogni domenica.

Per usare MP3 Download devi prima di tutto autenticarti sul portale.
Una volta fatto il login potrai cercare una canzone direttamente dalla maschera di ricerca in Home Page (selezionando il check “solo MP3”) oppure cliccare sull’icona “MP3 Download” nel box tipologie per accedere alla ricerca avanzata (Fig.1). In questa pagina troverai anche un piccolo box (sulla sinistra dello schermo) dove potrai tenere d'occhio il numero dei tuoi download.
 
 
Fig. 1 Ricerca avanzata di MP3 Download
 

Se sai già cosa stai cercando, puoi digitare le parole chiave nei campi “compositore”, “artista”, “titolo canzone”, “album” o “cerca in tutti campi”.

Se invece preferisci navigare liberamente tra le tracce disponibili puoi scegliere la ricerca per genere: dal menu a tendina, seleziona uno degli oltre 80 generi di musica disponibili e inizia a scegliere.

Una volta trovata la traccia di tuo interesse, clicca su “Scarica MP3”, verrai indirizzato ad una pagina esterna dove troverai la canzone scelta (e, nella maggior parte dei casi, tutto l’album che la contiene).

Prima di procedere al download ti consigliamo di verificare che la traccia scelta sia proprio quella che intendi scaricare. Clicca sul simbolo accanto al titolo della canzone e ascolta l’anteprima del brano. Se la canzone è quella giusta, puoi procedere allo scaricamento del file: clicca sul link “Scarica Ora” accanto al titolo e segui le istruzioni.

Presta attenzione a tutti i passaggi, perchè una volta dato inizio al download non potrai più annullarlo e verrà conteggiato come effettuato. In ogni caso, se qualcosa dovesse andare storto nelle operazioni di download, puoi scaricare di nuovo la traccia nella sezione “Download Recenti” all’interno di Free MP3 Download.

 

 
 
 
 
 
La Guida Rapida di MLOL ha cambiato aspetto e indirizzo. Segui questo link per scoprire tutte le novità.
 
 



 

 

 

 

Prendere in prestito o prenotare un e-book

Per un introduzione al download a tempo su MediaLibraryOnLine puoi guardare il nostro video di presentazione o leggere la guida che segue. Inoltre, per ulteriori domande hai a disposizione le nostre Domande Frequenti.

Alcuni dei nostri e-book in download sono protetti da DRM Adobe (segnalato nella scheda della risorsa). Di conseguenza, per poterli aprire sul tuo computer, avrai bisogno di creare un tuo ID Adobe e dovrai scaricare il software Adobe Digital Editions (entrambi ottenibili gratuitamente). Ovviamente questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un e-book. In seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere.
 

Vediamo nel dettaglio come ottenere un e-book in prestito:

  • vai alla scheda della risorsa e clicca su “Scarica l’e-book”. Si aprirà una finestra che riepiloga le condizioni di prestito;
  • cliccando su “Continua” accederai alle schermate di “Guida all’uso” che ti accompagneranno passo passo nell’installazione delle risorse necessarie. Ti consigliamo di seguire con attenzione tutti i consigli della guida prima di effettuare il download, così da poter iniziare subito la lettura del tuo e-book;
  • per prima cosa dovrai ottenere un ID Adobe e, secondariamente, scaricare Adobe Digital Editions. Una volta installato il software dovrai autorizzarlo col tuo ID Adobe appena creato. In questo modo Adobe Digital Editions visualizzerà sempre la tua libreria e ti riconoscerà come proprietario dei file che scaricherai;
  • alla fine della “Guida all’uso”, cliccando su “Continua” arriverai al passaggio successivo dove potrai scegliere il formato che preferisci tra .epub e .pdf;
  • a questo punto ti verranno riepilogate le informazioni utili sull’e-book che stai prendendo in prestito;
  • inizialmente, scaricherai soltanto un piccolo file con estensione .acsm.
    E' di fondamentale importanza salvare e conservare questo file fino alla sua scadenza (entro poche ore dal download). Se vorrai spostare il tuo e-book, infatti, dovrai utilizzare sempre l'.acsm e mai l'.epub o il .pdf;
  • ora che hai salvato il file, aprilo col programma che hai installato per completare il download;
  • sei pronto per iniziare la lettura!


Il prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali l'e-book tornerà automaticamente alla tua biblioteca senza che tu debba fare nulla. Non è prevista alcuna forma di restituzione anticipata dell'ebook, semplicemente, allo scadere del prestito, il file non sarà più apribile sul tuo dispositivo.

Ricorda che puoi sempre sapere quanti giorni mancano alla scadenza del tuo prestito cliccando su “Account” nella parte alta dell’Home Page (vedi al punto 2.2 della Guida Rapida all'Uso).

Può accadere che la risorsa di tuo interesse non sia disponibile perché già in prestito ad un altro utente. In questo caso, nella scheda della risorsa, troverai il tasto "Prenota", cliccandolo potrai prenotare l'e-book. In questo modo ti inserirai in una lista di prenotazione e una mail arriverà al tuo indirizzo avvertendoti quando la risorsa sarà di nuovo disponibile. Dal momento di ricezione della mail avrai un giorno per prendere a prestito l'e-book.

 

Trasferire un e-book in prestito 
FAQ: iPad e altri dispositivi mobili
 
L’e-book che hai preso in prestito può essere trasferito su tablet, smartphone, e-reader o altri computer fino a un massimo di 6 dispositivi autorizzati con lo stesso ID Adobe.
E' importante sapere che il file da trasferire è sempre l'.acsm che hai salvato all'inizio e mai il .pdf o l'.epub.
 

iPad o iPhone
Se possiedi un iPhone o un iPad il programma adatto a gestire file protetti da DRM è Bluefire. Scaricalo sul tuo device e sincronizzalo con iTunes. Vedrai il nome del tuo dispositivo apparire sulla destra del programma, selezionalo, vai alla lista delle tue App e seleziona l’icona Bluefire. Ora puoi trascinare il tuo e-book nello spazio dedicato alla gestione dei documenti oppure usare il comando “Aggiungi” (se hai difficoltà a trovare il file leggi qui). A questo punto non ti resta che aprire il tuo file con Bluefire. Per informazioni più dettagliate puoi consultare la guida di Bluefire.

 

Android
Per leggere un e-book su dispositivi Android, ti consigliamo di utilizzare l'app Aldiko, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

 

E-reader
Se possiedi un eReader ti consigliamo di verificare a questa pagina se il tuo dispositivo è compatibile col sistema DRM.
 

Computer
Puoi trasferire il tuo e-book su un altro computer via posta, rete, chiavetta o nel modo che ritieni migliore. Il file da trasferire è sempre l'.acsm che hai salvato all'inizio e mai il .pdf o l'.epub. Inoltre, ricorda che anche il computer su cui trasferisci l'.acsm deve avere installato Adobe Digital Edition autorizzato col tuo ID Adobe (lo stesso che hai utilizzato per scaricare l'e-book in prestito).